Discariche nel villaggio neolitico pugliese

on .

Roma 7 luglio 2006 
LETTERA APERTA DEGLI AMICI DELLA TERRA AL MINISTRO PECORARO SCANIO, AL GOVERNATORE VENDOLA, AGLI AMBIENTALISTI DELLA SINISTRA.  La notizia che una nuova discarica d'emergenza in Puglia è stata localizzata in un sito archeologico di grande interesse rappresenta un fatto politico oltre che una storia di ordinaria arretratezza del nostro Mezzogiorno.

Non intendiamo speculare sull'ennesimo scandalo e sui suoi risvolti, anche penali, ma vorremmo che l'episodio non fosse ignorato e costituisse invece l'occasione per riconoscere un fatto: la demonizzazione dell'incenerimento con recupero di energia perseguita dagli ambientalisti, dai verdi e dai partiti di sinistra ha come risultato quello di favorire l'apertura di nuove discariche o l'invio all'estero dei rifiuti; vale a dire, le peggiori soluzioni che una classe politica che si dichiara eticamente e ambientalmente sensibile possa augurarsi.

Sono passati dodici anni dalla prima volta che gli Amici della Terra hanno apertamente sostenuto la tesi che i veti agli inceneritori non aiutano l'ambiente ma peggiorano le condizioni dell'emergenza e ritardano gli obiettivi di sostenibilità del settore dei rifiuti. L'esperienza, la cronaca quotidiana, le statistiche di tutta Europa ci danno inequivocabilmente ragione.

Non si tratta di costruire inceneritori ovunque, ma di dotare il Mezzogiorno degli impianti necessari per evitare nuove discariche, consentendo che una gestione integrata, così come avviene nel nord del nostro paese, riequilibri il sistema, aiuti a superare il regime di commissariamento straordinario ed eviti nuove emergenze.

Caro Ministro , caro Governatore, cari amici ambientalisti del centro sinistra, tutto ciò può essere fatto a partire da parole chiare che, ora che siete al governo o in posizioni di grande influenza sugli esecutivi, avete la possibilità di dire dissipando le troppe ambiguità che hanno caratterizzato la politica ambientalista di questi anni e condizionato le posizioni dei partiti.

Rosa Filippini, Presidente degli Amici della Terra