Lotta al COVID riqualificando l’edilizia pubblica

on . Postato in Comunicati Stampa

COMUNICATO STAMPA

La Ventilazione Meccanica Controllata è una delle soluzioni più efficaci e a basso costo per la riapertura di scuole, uffici e ospedali

Roma, 05/03/2021 – Gli Amici della Terra insieme ad Assoclima propongono di integrare i paragrafi “edilizia pubblica” e “ospedali” del Recovery Plan, in modo da aggiungere agli interventi integrati di prevenzione del rischio sismico e riqualificazione energetica, anche la messa in opera di sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata che possono contribuire a ridurre drasticamente il rischio di contaminazione da COVID19 negli ambienti collettivi.

Certificati Bianchi: confronto sul funzionamento del meccanismo

on . Postato in Comunicati Stampa

#primalefficienza

Tutti gli atti del convegno sul sito certificatibianchi.amicidellaterra.it

Mercoledì 6 aprile 2016 - Si è tenuto oggi a Roma, nella sede del GSE, una singolare iniziativa degli Amici della Terra che hanno chiesto e ottenuto dal Presidente del GSE Sperandini di dibattere apertamente e pubblicamente di tutto ciò che non va nel funzionamento del meccanismo dei Certificati Bianchi. Il confronto, che ha coinvolto anche i rappresentanti di Assoesco, Confindustria Ceramica, Federacciai, Assocarta, Aicep, AIRU e CECED Italia (vedi sintesi degli interventi) si è sviluppato a partire dalla relazione di Rosa Filippini che ha sintetizzato le principali doglianze degli operatori verso il GSE, e dalle repliche degli ingegneri Gabriele Susanna e Luigi Risorto in rappresentanza del GSE.

Presentata in Senato una mozione per introdurre l’ImEA (Imposta sulle Emissioni Aggiunte)

on . Postato in Comunicati Stampa

Per Superare L’Ets, Ridurre Le Emissioni e Tutelare L’industria Sostenibile

Comunicato stampa, Roma, 23 giugno 2016 - I rischi per l’economia e per l’ambiente globale insiti nel riconoscimento della Cina come di economia di mercato e la necessità di superare le politiche energetico ambientali fin qui adottate – anche in difesa dei risultati di efficienza energetica e ambientale raggiunti dall’industria italiana - ha trovato ascolto in Parlamento. Per iniziativa del senatore Francesco Scalia, Segretario della Commissione Industria, è stata presentata una mozione, sottoscritta da 20 senatori, che raccoglie la proposta di introdurre un’imposta sulle emissioni aggiunte di gas serra sostenuta dagli Amici della Terra.

Riforma Tariffa, Tommasi: ”Piu’ efficienza energetica con la nuova tariffa proporzionale”

on . Postato in Comunicati Stampa

Gli Amici della Terra valutano positivamente il nuovo documento di consultazione dell’AEEGSI (Autorità per l’Energia e Gas) che formula orientamenti finali sulla riforma per il superamento della progressività della tariffa elettrica per le utenze domestiche. Il documento recepisce molte delle osservazioni e proposte formulate dagli Amici della Terra nella precedente fase di consultazione.

Scarica il comunicato Stampa

La settima edizione della Conferenza nazionale sull’Efficienza energetica si terrà mercoledì 8 luglio 2015 a Roma, presso il Palazzo dell’Informazione di Piazza Mastai.
Scarica la bozza del programma cliccando qui.

Presentati i risultati preliminari dello studio Amici della Terra - EDF sulle emissioni della filiera del gas naturale

on . Postato in Comunicati Stampa

COMUNICATO STAMPA

Nel pomeriggio di mercoledì 1 luglio si è svolto il Webinar “Le emissioni di metano della filiera del gas naturale in Italia” organizzato dagli Amici della Terra, in collaborazione con l’Environmental Defense Fund (EDF), per la presentazione dei risultati preliminari dello studio elaborato dagli Amici della Terra per conto di EDF su proposte di strumenti di mercato per la riduzione delle emissioni di metano nella filiera del gas naturale.