Training EBM-ICZM

adeguandosi alle esigenze che il protrarsi dell'emergenza COVID-19 sta creando, stanno partecipando ad una serie di eventi online di formazione su "L'uso di strumenti innovativi per affrontare l'applicazione della gestione basata sull'ecosistema (EBM) nei processi di gestione integrata delle zone costiere (ICZM).

 

L'obiettivo della formazione è introdurre metodi e strumenti innovativi che rendano EBM-ICZM molto più facile da applicare per il team di professionisti, gli stakeholder e i decisori politici coinvolti. Questi metodi e strumenti innovativi sono stati sviluppati da PROGES, il partner tecnico e metodologico di MED4EBM, e sono integrati nel pacchetto PROGES Integrated Spatial Planning (www.progesconsulting.it/ISP.aspx).

Durante la formazione vengono presentati l'applicazione software e gli  strumenti metodologici, per pianificare, implementare e monitorare l'EBM attraverso un approccio partecipativo e basato sui dati. Ciò aiuterà il team di pianificazione e gli stakeholder a identificare e valutare quantitativamente le relazioni tra componenti, funzioni e servizi dell'ecosistema, insieme alle attività umane associate, verso la creazione partecipata di uno schema ICZM.

Il software stabilirà un sistema di supporto decisionale ICZM basato sull'ecosistema (EBM-ICZM-DSS) assieme al protocollo metodologico applicabile che consiste in cinque passaggi progressivi di facile applicazione per gestire i processi analitici complessi multi-stakeholder che caratterizzano le applicazioni EBM-ICZM .

Il Lead Trainer è il Coordinatore Metodologico EBM del Progetto MED4EBM, Sig. Francesco Falcetta, PhD.
27 tirocinanti dei quattro partner hanno partecipato alla formazione.

 
  • banner_astrolabio2_2020.png

Tweet

Amici della Terra

Aumentare le importazioni di gas fa male al clima e all'ambiente e gli Amici della Terra lo dicono da molto tempo c… https://t.co/5s6r5tx770

Amici della Terra

In Italia c'è già una proposta per la riduzione delle emissioni di metano nella filiera del gas naturale condivisa… https://t.co/RtO1vTvoGS

Amici della Terra

Giuste le affermazioni di Draghi però chiediamo al Presidente di fare ancora uno sforzo: la compatibilità deve esse… https://t.co/XKQNs6eT9v

Amici della Terra

RT @ISPRA_Press: Lo stato di avanzamento del Progetto #CARG a cura di #Ispra: la Cartografia Geologica prevede la realizzazione e l’informa…

 
  • copertina libro small

La raccolta degli scritti più significativi dell’esperienza ambientalista di Mario Signorino consente di ripercorrere oltre 40 anni di storia degli Amici della Terra, una delle prime associazioni ecologiste italiane, protagonista di una stagione di battaglie e di conquiste epocali, dall’opposizione al nucleare al completamento del sistema di governo dell’ambiente in Italia. Il filo conduttore della storia è la lotta per l’affermazione di una politica riformista per l’ambiente capace di superare gli storici divari del Paese e di realizzare davvero uno sviluppo sostenibile responsabile verso il pianeta, i suoi abitanti e il suo futuro.

 

Info e vendita