MED4EBM locandina

  • MED4EBM cop

Conclusa la consultazione pubblica sulla pianificazione dello spazio marittimo

on .

Si è conclusa il 30 ottobre 2022 scorso la consultazione pubblica sui Piani di gestione dello spazio marittimo. La consultazione era stata avviata dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, “nell'ottica della più ampia partecipazione alla definizione degli strumenti di pianificazione delle nostre coste, dell'ambiente marino e dei relativi usi”.

La pianificazione dello spazio marittimo (PSM) ha l'obiettivo di realizzare un'organizzazione più razionale dello spazio marittimo allo scopo di armonizzare la domanda di sviluppo socioeconomico con l'esigenza di proteggere gli ecosistemi marini.

Il processo di redazione dei Piani ha coinvolto sei ministeri e quindici Regioni, in vista della loro definitiva adozione, in applicazione della Direttiva 2014/89/UE.

I Piani individuano principi-guida trasversali (tra cui lo sviluppo sostenibile, la tutela e protezione di specie, habitat ed ecosistemi, la tutela del paesaggio e del patrimonio culturale) e forniscono indicazioni di livello strategico e di indirizzo per ciascuna area marittima, da utilizzare quale riferimento per altre azioni di pianificazione e per specifiche azioni di concessione o permesso.

I Piani considerano i seguenti settori/usi del mare, per i quali individuano obiettivi strategici a livello nazionale e obiettivi specifici a livello di sub-area, nonché una serie di misure per il raggiungimento degli obiettivi prefissati riguardanti: difesa e sicurezza degli usi civili e produttivi del mare, pesca, acquacoltura, trasporto marittimo, esplorazione ed estrazioni minerarie e di idrocarburi, energie rinnovabili, difesa costiera, protezione dalle alluvioni, ripristino della morfologia dei fondali, turismo costiero e marittimo, ricerca scientifica e innovazione.

Per quanto riguarda l'area di progetto italiana di MED4EBM, la proposta di gestione dello spazio marittimo della Regione Calabria individua, per la macroarea del Golfo di Taranto, un inquadramento dell'area coerente con quanto emerso dall'analisi svolta con il WP3 del progetto. I dieci obiettivi specifici coprono tutte le aree della gestione di un'area costiera e per essere centrati richiedono che le politiche di tutela ambientale e sviluppo sostenibile del tessuto socioeconomico siano quanto più integrate possibile. Se l'attuazione del piano nazionale proseguirà anche con il nuovo assetto ministeriale, l'esperienza del team di MED4EBM potrà dare un contributo importante.